lunedì 5 dicembre 2011

FLICKR E MY FLICKR PER CONDIVIDERE FOTO SU FACEBOOK


Flickr è la più grande risorsa per condividere le immagini in rete. Pur non essendo il primo e pur non essendo il servizio che offre maggior privilegi, Flickr è senza ombra di dubbio il servizio più famoso di condivisione foto vista la sua paternità Yahoo!. Su Flickr potete caricare le vostre foto preferite e condividerle con amici, parenti e sconosciuti: a differenza di molti altri servizi più settoriali e dedicati a fotografi appassionati che pubblicano foto artistiche , su Flickr non sono fatte simili distinzioni e tutto ciò che volete pubblicare lo potete pubblicare.Fosse il tramonto romantico, il monumento preso da un’angolatura che ne valorizza le doti dello scultore, una serata con gli amici a base di Cuba-Libbre o la scampagnata estiva fatta con il partner, su Flickr tutto può essere caricato a patto che sia rispettato il limite di 100 Mb, oltre il quale caricare costa. Un limite abbastanza esiguo, senza ombra di dubbio, ma un limite che impone anche di caricare le foto secondo una netiquette del web che prevede, per limiti tecnici di storage e di banda, foto a bassa qualità e da un peso molto infimo rispetto agli standard delle nostre fotocamere digitali. Il limite stesso è indice di come Flickr non voglia stupire con foto meravigliose ma semplicemente raccontare. 


La stessa differenza che intercorre tra chi stupisce con una videocamera professionale e chi racconta un momento della vita con una videocamera amatoriale. Solo che Flickr, per quanto grande e popolato da utenti di tutto il mondo, pecca nel suo essere solo fotografia e niente altro: un peccato veniale che viene immediatamente soccorso e perdonato da facebook con l’applicazione My Flickr che permette di visualizzare sul proprio profilo facebook , le foto caricate su Flickr. Un modo molto semplice e utile per condividere con amici,magari meno appassionati allo scatto e meno propensi a girare sempre con una fotocamera a portata di mano, che non sono dotati di un account Flickr ma che di sicuro hanno la loro pagina su facebook. Se l’applicazione principale vi offre la possibilità di mostrare nel vostro profilo le foto di Flickr, molte altre applicazioni offrono servizi simili ma magari limitati alla foto del profilo di facebook. Di seguito i vari passi da effettuare per utilizzare al meglio su facebook l’applicazione My Flickr.

Flickr.com

Flickr è raggiungibile all’indirizzo www.flickr.com . Qui potete fare il login se avete già un account oppure creare un nuovo account.

Yahoo!

Essendo Flickr di proprietà di Yahoo!, se siete già dotati di un account di posta Yahoo! E’ sufficiente quello per entrare e iniziare a condividere foto.

NickName

Al primo accesso, anche se il vostro account Yahoo! ha molti anni, vi sarà chiesto di scegliere un nome utente per essere riconosciuto in Flickr. Attenzione, è solo per riconoscimento questo nuovo nickname e non va a intaccare il nome utente di Yahoo!

Carica le foto

Dopo questa breve registrazione, potete caricare le foto: semplice ed immediato vi sarà chiesto di scegliere e caricare le foto che avete nel computer e aggiungere alcuni dati. Tag PhotoAggiungete un titolo, una descrizione e dei tag alle vostre foto per poterle meglio indicizzare nei motori di ricerca. Sarà utile sia per voi per coloro che cercano delle foto a tema.

PhotoStream

Ora il vostro PhotoStream è pronto e potete passare a facebook per impostare la relazione che volete intercorra tra Flickr e Facebook.

My Flickr

Se cercate tra le applicazioni di Facebook che siano legate a Flickr ne troverete molte: My Flickr è quella ufficiale e la più completa in quanto vi permette di importare le foto in facebook selezionandole e impostando anche dei criteri di condivisione.

Consentite l’accesso

Come tutte le applicazioni, anche per My Flickr dovete consentire l’accesso accettando che Yahoo! possa aver accesso alle vostre informazioni personali in facebook.

Autenticate

Oltre che acconsentire all’accesso, dovete anche autenticare il vostro account Flickr in facebook. Questo è utile per evitare che malintenzionati si approprino delle vostre foto, anche private, e le pubblichino sul loro profilo.

Impostazioni

Ora impostate semplicemente che cosa volete che facebook vada a prendere e pubblicate da Flickr. Le impostazioni sono molto semplici e intuitive e le potete modificare in qualsivoglia momento.

Nessun commento:

Posta un commento