domenica 11 dicembre 2011

TWITTER E FACEBOOK

La più famosa applicazione di Twitter legata a Facebook è quella che consiste nell’aggiornamento di Facebook attraverso lo stato di Twitter con la possibilità di integrare anche i messaggi diretti ad altre persone. La community di Twitter resta ancora molto particolare grazie al suo minimalismo e alla sua semplicità di aggiornamento da qualsiasi luogo del mondo. Per parlare di se o per descrivere una situazione basta digitare un messaggino di 140 caratteri al massimo. In pochi secondi farete sapere al vostro network che cosa si sta combinando in quel preciso momento della vostra vita. Twitter letteralmente significa cinguettio, proprio quello fatto dagli uccellini in primavera, e tale cinguettio può essere lanciato sia da PC sia da cellulare con connessione a internet come i moderni cellulari iPhone della Apple, e anche via SMS (anche se più costoso, ovviamente). Inoltre sempre parlando di Twitter, vanno segnalate molte cose che ai creatori mai erano passate per la testa come ad esempio l’uso del prefisso hash.


Quello che in italiano si chiama cancelletto (#) è diventata una vera e propria moda per il mondo dei cinguettii che precede qualsiasi argomento di discussione. Una sorta di convenzione mondiale non scritta, utile per i sistemi di ricerca all’interno dei database Twitteriani: ecco allora che diventa possibile fare delle macro ricerche provando a vedere che cosa il mondo pensa delle elezioni iraniane (#iranelection) oppure compiere una micro ricerca vedendo che accade in merito alla conferenza a cui si sta partecipando. Sono molti i casi di conferenze dedicate alla rete dove i conferenzieri parlavano e la gente commentava in diretta, creando quasi una contro conferenza, su twitter. Ma tutto ciò a come si concilia con l’universo facebook? Molto spesso capita di partecipare a diversi e numerosi social network che permettono un aggiornamento costante dello stato: Twitter e facebook sono due fratelli in questo campo. Il primo perché permette solo l’aggiornamento dello stato, il secondo perché è un contenitore immenso che permette anche di aggiornare lo stato. Se fosse possibile unire le due cose senza troppi intralci e senza dover tenere aperte due finestre del browser o due programmi differenti sul vostro cellulare, allora la cosa potrebbe essere molto più semplice. Da una breve ricerca sulle applicazioni in facebook compatibili con twitter, sono emerse miriadi di possibilità: la più semplice , sviluppata da twitter stesso permette di aggiornare lo stato su twitter e comunicarlo immediatamente a facebook. Altre poi concedono l’aggiornamento su twitter ma l’aggiornamento di facebook avviene solo in presenza, alla fine dello stato, del hash fb (#fb). Potete decidere di pubblicare anche le regole che nel codice twitteriano sono quei messaggi inviati inserendo @NomeDestinatario, ma molto più semplicemente lo stato dovrebbe essere aggiornato solo con il messaggio di stato normale in modo che chi legge su facebook possa capire la discussione e non trovarsi risposte a messaggi sconosciuti. Come è possibile aggiornare twitter? Le possibilità sono molteplici: dalla finestra browser quando vi trovate davanti al computer, a una miriade di programmi per il desktop molto più semplici e funzionali del browser. Da segnalare in particolare due programmi basati sulla piattaforma Adobe Air per cui compatibili con Mac, Windows e Linux e sono Twhirl (http://www.twhirl.org/) e tweetdeck (http://www.tweetdeck.com/). Anche sul cellulare esistono molti programmi in base al sistema operativo del telefono: per Symbian ad esempio trovate Twibble, per iPhone l’ Apple Store ne distribuisce moltissime come ad esempio Twitterrific, mentre per Android potete nominare Twitroid. Di seguito i vari passi da compiere per iscriversi su twitter e unirlo all’account di facebook:

ISCRIZIONE

Per compiere l’iscrizione andare all’indirizzo(http://twitter.com/) inserire il nome completo l’username(che diventerà il vanity url della pagina twitter), la password e un captcha che evita i bot che iscrivono grandi quantità di falsi account spammatori.

PROFILI PUBBLICI

Se siete titubanti per l’iscrizione e preferite prima andare a vedere dei profili pubblici, potete cercare la pagina di un vostro amico inserendo nel browser www.twitter.com /nome amico.in questo modo vedrete la sua pagina i suoi twitter e come funziona il servizio.

PRIMI CONTATTI

Dopo l’iscrizione sale il patema da contatto:cercate i contatti che volete aggiungere grazie al motore di ricerca interno che permette di inserire sia le mail di amici sia i loro nick da battaglia.

SUPPORT

Una pagina dedicata al supporto e un video molto esaustivo insegneranno le funzione base per utilizzare Twitter ovunque vi trovate.

DEVICES

La novità di Twitter è la possibilità di aggiornare lo stato(e su facebook come vedremo più avanti) anche da sms. Certo, meglio un cellulare con una connessione visto che ormai i prezzi sono molto contenuti, ma in realtà c’è anche questa possibilità.

NOTICES

Sempre tra le impostazioni, potete decidere che notifiche saranno inviate alla vostra mail: quando una persona inizia a seguire i vostri twitter, quando ricevete un messaggio diretto e la Newsletter ufficiale molto discreta.

DESIGNS

A differenza di facebook, il design della pagina può essere modificato: quelli messi a disposizione da Twitter sono sfondi e colori molto tenui e le immagini di background sono stilizzate e naif, in tema con il servizio. In rete potrete trovare sfondi anche più personalizzati.

APPLICAZIONI ESTERNE

Come in facebook, anche in Twitter potrete impostare delle applicazioni esterne: ovviamente non compare nella lista l’applicazione per facebook, in quanto è facebook che ha bisogno di un’applicazione per twitter e non il contrario.

APPLICAZIONI PER TWITTER IN FACEBOOK

Passate in facebook e fate una semplice ricerca: Twitter. Compariranno, oltre ai gruppi vari, almeno tre pagine di applicazioni dedicate al social network dei cinguettii. Solo per dare un’idea del movimento simbiotico che esiste tra queste community.

APPLICAZIONE TWITTER

L’applicazione più comune e sviluppata direttamente da Twitter si chiama proprio twitter. E’ la più attiva tra le applicazioni legate al cinguettio e come tutte ha ovviamente una fan page.

SELECTIVE TWITTER STATUS

Un’altra applicazione discretamente attiva in facebook si chiama selective twitter status e a differenza della precedente, per aggiornare lo stato su facebook da twitter bisogna aggiungere alla fine del messaggio #fb.

FOLLOW FRIDAY

Una pratica in uso in twitter che permette di fare nuove amicizie si chiama Follow Friday: tutti i venerdì e solo il venerdì per convenzione naturale si manda un messaggio con il testo #FollowFriday e il nome preceduto da @ dei contatti che vale la pena seguire. Così facendo la community aumenta, non solo su twitter, ma anche su facebook.

L’USO DI #

In twitter è importante l’uso di # quando si vuole parlare di un argomento. Un sistema di ricerca all’interno di twitter permette di cercare l’argomento preceduto da # e di farsi un’idea di cosa pensa la gente in merito all’argomento. Utile anche per facebook che permette di conoscere le discussioni più frequenti nella twitter-sfera.

CLIENT

Il vantaggio di twitter sta nella possibilità di utilizzare dei client esterni per poter modificare il vostro stato senza continuamente dover tenere aperta la finestra del browser: come scritto sopra, potrete trovarne molteplici per ogni sistema operativo per computer e per cellulare.

Nessun commento:

Posta un commento