venerdì 24 febbraio 2012

FACEBOOK DANNI FISICI?

Secondo alcune persone facebook e i social network in generale , provocherebbero dei danni al cervello, riportandolo a uno studio infantile. Si, avete sentito bene; lo afferma la neurologa Susan Greenfield, docente a Oxford, che ha invitato il governo britannico a preoccuparsi dell'impatto psicologico di internet sui giovani.

La teoria di Greenfield, peraltro condivisa da altri studiosi, è che siti come facebook,My Space e Twitter abituino i ragazzi a stimoli troppo rapidi, per cui nella vita reale questi non riescono a mantenere alta l'attenzione e a concentrarsi sufficientemente a lungo. Cominciate a vedere facebook in una luce diversa?


Un altro psicologo britannico, il dottor Aric Sigman va anche oltre: secondo lui le reti sociali come facebook o meglio, l'assenza di contatti faccia a faccia, sostituiti da quelli virtuali, potrebbe causare numerose patologie come tumori,ictus, patologie cardiache e mentali, tanto per dirne qualcuna. Questo perchè il maggiore isolamento potrebbe modificare il modo in cui i geni funzionano e sconvolgere le risposte immunitarie, i livelli ormonali e la funzionalità delle arterie. Compromettendo anche le prestazioni mentali. I livelli di ormoni come l'ossitocina, la molecola delle coccole, cambiano infatti notevolmente a seconda che le persone siano in contatto diretto o meno.

E numerosi geni fondamentali, compresi quelli che regolano il sistema immunitario, la proliferazione delle cellule e le risposte allo stress, agiscono diversamente in base a quanta interazione sociale si ha con altre persone.

Articolo tratto dal libro “Facebook reloaded.

Nessun commento:

Posta un commento